CASA ZULE CUBA
CASA ZULE CUBA

Russia: Putin, no riapertura radar Cuba

'Possiamo mantenere nostre capacità difensive anche senza base'

 

(ANSA) - MOSCA, 17 LUG - Il leader del Cremlino Vladimir Putin ha negato che la Russia abbia progetti di riaprire la stazione radar di Lourdes a Cuba, smentendo cosi' recenti notizie di stampa che la legavano alla cancellazione del 90% del debito cubano accumulato con l'Urss. "Siamo in grado di mantenere le nostre capacità difensive anche senza" la base, ha assicurato da Brasilia, citato dalle agenzie russe.

Da Cuba sigari più piccoli

In risposta a leggi antitabacco. Si fumano in 15 minuti

 

(ANSA) - L'AVANA, 25 FEB - Per aumentare le vendite in paesi con leggi sempre più restrittive sul consumo del tabacco, i produttori cubani hanno cominciato a fabbricare sigari più piccoli, che possono essere fumati in meno di 15 minuti e li hanno presentati al XV Festival del Habano. José Luis Fernandez Maikel, responsabile commerciale di Habanos S.A. ha sottolineato "nella nostra produzione rispettiamo le regolamentazioni dei paesi in cui vendiamo, ma questo non ci impedisce di sviluppare altre strategia commerciali".

Accordo atenei Stranieri e L'Avana

Siglato a Cuba dal rettore Paciullo e da ministro Alarcon

 

 

PERUGIA, 11 FEB - Il rettore dell'Università per stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo, è stato ricevuto a Cuba dal ministro dell'Istruzione superiore di quel paese, Rodolfo Alarcon. A Paciullo, il ministro ha espresso l'apprezzamento del Governo cubano per l'accordo di collaborazione culturale e scientifica sottoscritto proprio a L'Avana fra la Stranieri e la locale Università. L'obiettivo - ha detto paciullo - è "aprire uno spazio per la concertazione di più ampie strategie bilaterali Italia-Cuba".

Cuba senza medici, tutti all'estero

Ong, in ultimi 10 anni oltre 5.000 medici fuggiti dal Paese

 

 

L'AVANA, 9 FEB - A Cuba, e soprattutto all'Avana, si iniziano a vedere gli effetti del massiccio trasferimento di medici all'estero, avvenuto anche recentemente nell'ambito di programmi governativi di collaborazione, che prevedono l'invio di professionisti in altri Paesi latinoamericani. Secondo la ong 'Solidaridad Sin Fronteras', tuttavia, molti medici accettano il lavoro per fuggire da Cuba: negli ultimi dieci anni, oltre cinquemila avrebbero 'disertato'.

Cuba: Ban Ki-moon incontra Fidel Castro

Segretario generale Onu vede anche presidente Raul

 

 

NEW YORK, 29 GEN - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha incontrato l'ex leader cubano Fidel Castro a L'Avana. Lo conferma il suo portavoce, precisando che i due si sono parlati per circa 55 minuti e hanno discusso di "diversi argomenti". Ban, a Cuba per partecipare parte al vertice della Comunità degli stati latinoamericani e dei Caraibi (Celac), ha incontrato anche l'attuale presidente Raul Castro.

Cuba: presidente Brasile incontra Fidel

Dilma Rousseff ha avuto colloquio con "lider maximo" a L'Avana

 

 

RIO DE JANEIRO, 28 GEN - La presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha incontrato l'ex presidente cubano Fidel Castro, 87 anni, a L'Avana. Secondo il sito ufficiale di governo "Cubadebate", il capo di stato brasialiana e il "lider maximo" hanno parlato delle opere appena inaugurate nel porto di Mariel, a circa 50 km dalla capitale, finanziate quasi interamente dal gigante dell'economia sudamericana. Secondo "Cubadebate", l'incontro é stato "espressione di affetto e ammirazione tra Fidel e Dilma".

Ue: fonti,iter mandato a negoziare con Cuba 'molto avanzato'

Si prepara 'disgelo' tra Bruxelles e L'Avana

 

BRUXELLES, 16 GEN - L'Ue si appresta a dare una svolta alle sue relazioni internazionali con Cuba. Dopo anni di dibattito, i 28 sono arrivati al termine di un processo che permetterà di superare il blocco istituzionale che colpisce l'isola dal 1996 e negoziare un accordo bilaterale col regime di Raul Castro. L'iter per ottenere il mandato a negoziare con le autorità cubane è "molto avanzato". Per l'avvio del dialogo con L'Avana gli Stati membri dovranno dare il loro ok all'unanimità e la decisione potrebbe arrivare a primavera. E' quanto spiegano fonti europee rispetto al processo di disgelo Ue-Cuba ed il superamento della 'Posizione comune', il testo voluto dall'ex presidente spagnolo José María Aznar e adottato dagli stati membri nel 1996.

I vari segnali di cambiamento nell'isola dall'arrivo di Raul Castro al governo, ed in particolar modo negli ultimi mesi, hanno convinto i Paesi Ue ad auspicare un nuovo corso e per questo motivo ora si pensa alla negoziazione di un accordo politico e di cooperazione.

Alla Stranieri l'ambasciatrice di Cuba

Ha invitato nel suo paese per febbraio il rettore Paciullo

 

 

PERUGIA, 10 GEN - Il rettore dell'Università per stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo, ha ricevuto a Palazzo Gallenga l'ambasciatrice della Repubblica di Cuba, Milagros Carina Soto Aguero, che, a nome del suo governo, lo ha invitato a recarsi a Cuba in febbraio. Paciullo ha espresso "la disponibilità della Stranieri a realizzare specifici progetti di alta formazione, come avvenuto per i paesi delle sponde sud del Mediterraneo, per sostenere gli autonomi potenziali di sviluppo della Repubblica di Cuba".

Cuba:Fidel in pubblico dopo nove mesi

Il 'lider maximo' ha inaugurato galleria d'arte all'Avana

 

L'AVANA, 9 GEN - L'ex presidente cubano Fidel Castro, 87 anni, ieri è riapparso in pubblico, per la prima volta negli ultimi nove mesi, durante l'inaugurazione di una galleria d'arte all'Avana, che ha coinciso con il 55/mo anniversario dell'ingresso di Fidel e dei suoi alleati all'Avana, nel gennaio 1959, dopo aver vinto la battaglia contro il regime di Fulgencio Batista. Il 'lider maximo' si è ritirato dal potere nel 2006 ed ha rinunciato alla presidenza nel 2008, per problemi di salute.

Cuba:vendesi auto nuove, ma troppo care

Da 60 a 240.000 dollari, salario medio è di 20 dollari

 

L'AVANA, 3 GEN - E' iniziata oggi a Cuba la vendita libera di automobili nuove, dopo mezzo secolo di restrizioni da parte del governo comunista, ma i prezzi si sono rivelati proibitivi per le tasche dei cubani, suscitando rabbia fra gli aspiranti automobilisti. Un crossover Peugeot 4008 è in vendita a 239.500 dollari (174.605 euro) all'Avana (in Francia costa 34.150 euro). Anche le auto di seconda mano (delle flotte pubbliche) hanno prezzi scoraggianti per un salario medio mensile medio di 20 dollari.

Cuba, speriamo finisca aggressione Usa

Sito ufficiale pubblica foto stretta di mano Obama-Castro

 

L'AVANA, 10 DIC - La stretta di mano tra il presidente americano Barack Obama e il leader cubano Raul Castro potrebbe significare "l'inizio della fine dell'aggressione statunitense contro Cuba". E' quanto si legge sul sito ufficiale cubano Cubadebate.cu che pubblica la foto storica, scattata durante la commemorazione di Nelson Mandela a Johannesburg.

Informazioni

Casa Zule immersa nel quartiere del Vedado, proprio nel cuore dell’Havana, offre un appartamento indipendente con garage e possibilità di colazione pranzo, cena, servizio lavanderia, aria condizionata, telefono, guida turistica e molto altro...

PRENOTAZIONI ONLINE!!!

Per una VACANZA COMPLETA appoggiati al nostro Tour Operator di riferimento

LIVING HAVANA

Il nostro Blog di riferimento:
 "CUBA; UN' ISOLA NEL SOLE"

GLI AMICI DI CASA ZULE

Per un soggirno specile a Las Tunas clicca sul pulsante in basso.

Il nostro Rum di riferimento:
"RON SANTIAGO DE CUBA"

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Marzio Fruner Località Gazzi 42 38062 Arco