CASA ZULE CUBA
CASA ZULE CUBA

 

Nel 1898 con la guerra di Cuba gli USA aiutano l'isola in questa guerra per guadagnarsi l'indipendenza dalla Spagna.
Cuba vince la guerra e si guadagna l'indipedenza.
Da questo periodo i capitalisti statunitensi controllano la maggioranza dell'economia dell'isola fino a controllare il 70 % dei guadagni.
Nel 1933 Fulgencio Batista è al governo di cuba.Egli istaura un regime del terrore di tendenza fascista sopprimendo qualsiasi ribellione interna. Questo governo era altamente sostenuto dagli USA.
Fidel Castro era un neolaureato in legge quando a capo di una guerriglia si ribella al regime di Batista. L'azione fallisce e passa due anni in carcere. Uscito fugge in Messico dove incontra un medico argentino: Ernesto Guevara. Fidel, Ernesto e Raul Castro trovano guerriglieri pronti per andare a Cuba e organizzare un movimento di liberazione.
Tra il 1956 e il 1959 i guerriglieri di Castro partendo dalla Sierra Maestra e facendosi largo per 600 km fino a L'Avana sconfiggono le truppe di Batista. L'ultima e più importante città espugnata è Santa Clara. Batista fugge e i guerriglieri di Castro entrano nella capitale vittoriosi.
Inizia il governo castrista. Castro si definiva umanista, ma è riconosciuto che il suo osse un governo socialista.Gli Usa erano spaventati. Avevano sempre temuto il comunismo in America e organizzano la caduta del regime castrista.
Nel 1961 gli Usa approdano nella Baia dei porci a Cuba e si battono contro gli esperti militari cubani. Per gli Usa è una catastrofe oltre che un'umiliazione per Kennedy. Ha inizio l'embargo tra Usa e Cuba: la chiusura di tutti i porti e i commerci tra le isole.
è da ricordare l'alleanza di Castro con la Russia, uno dei pochi alleati commerciali di Cuba. la Russia prometteva di acquistare una grandissima parte dello zucchero cubano. La Russia si scontra con gli Usa per aver messo i suoi missili a Cuba.
Nel 1998 Giovanni Paolo II incontra Fidel Castro. Chiede a Castro di essere più umano nei confronti dei prigionieri politici e dare più libertà di pensiero ai suoi cittadini. chiede inoltre agli usa di sospendere l'embargo. 
Castro si dimette nel 2008.
Dal 2008 governa il fratello: Raul Castro.


Informazioni

Casa Zule immersa nel quartiere del Vedado, proprio nel cuore dell’Havana, offre un appartamento indipendente con garage e possibilità di colazione pranzo, cena, servizio lavanderia, aria condizionata, telefono, guida turistica e molto altro...

PRENOTAZIONI ONLINE!!!

Per una VACANZA COMPLETA appoggiati al nostro Tour Operator di riferimento

LIVING HAVANA

Il nostro Blog di riferimento:
 "CUBA; UN' ISOLA NEL SOLE"

GLI AMICI DI CASA ZULE

Per un soggirno specile a Las Tunas clicca sul pulsante in basso.

Il nostro Rum di riferimento:
"RON SANTIAGO DE CUBA"

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Marzio Fruner Località Gazzi 42 38062 Arco